Martedì, 11 Luglio 2017 15:42

Corsi di Formazione

Rate this item
(1 Vote)

Corsi di Primo Soccorso per Addetti al Soccorso Aziendale (ai sensi del D.Lgs. 81/08 - D.M. 388/03 e successive modifiche)

Durata: La durata del corso, come stabilito dalla normativa in vigore, varia in funzione della tipologia dell' azienda: Aziende di gruppo A: 16 ore Aziende di gruppo B e C: 12 ore

Requisiti: nessuno

Descrizione: fornire gli elementi base per poter intervenire nel modo giusto in situazioni di emergenza in ambito lavorativo secondo un programma formativo teorico e pratico.

Programma: il corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal titolo del D.Lgs 81/08. Il programma del corso prevede l’illustrazione sugli obblighi e sulle responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08, la sicurezza e la valutazione dei rischi. I discenti saranno formati sui recenti accordi presi da Stato e Regioni, e durante il corso saranno formati sulla sicurezza degli appalti, la gestione delle emergenze e i contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08. Il corso prevede inoltre la formazione sulla metodologia delle valutazione dei rischi e un test di apprendimento finale.

Esercitazioni pratiche: si

Scadenza e aggiornamenti: L’obbligo di aggiornamento degli addetti al primo soccorso in azienda è previsto ogni tre anni, come indicato dall’art. 3 del DM 388/03: “La formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico“.

 


 

Corso Manovre Salvavita Pediatriche

  • Corso Certificativo M.S.P. della durata di 5 ore con una parte teorica e una parte esercitativa pratica su manichino e rilascio di attestato da esecutore;
  • Lezione Interattiva della durata di 2 ore con la sola parte teorica. Gratuito, rilascio di attestato di Partecipazione;
  • Docenti Istruttori di Manovre Salvavita Pediatriche, Istruttori Full D (uso del defibrillatore in età adulta e pediatrica) e Monitori di Primo Soccorso.

Requisiti: nessuno

Descrizione: aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.

Programma: il corso Esecutore sulle Manovre Salvavita in Età Pediatrica comprende una lezione introduttiva teorica di manovre di disostruzione pediatriche e rianimazione cardiopolmonare pediatrica ed una lezione sulle esercitazioni pratiche per tutti i partecipanti per tutte le manovre illustrate spiegato nel corso della giornata. Il corso sarà curaro da persoanle Croce Rossa che si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza.

Esercitazioni pratiche: PBLS + Manovre di disostruzione delle vie aeree, nel lattante e nel bambino

Attestato: Si, di “Esecutore Manovre Salvavita Pediatriche” 

Lezione Interattiva di Manovre di Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica presso il negozio Chicco di Perugia circa 50 persone presenti.

 


 

Corsi Esecutori Full D (uso del defibrillatore in età adulta e pediatrica)

L’insegnamento e la diffusione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base con uso del defibrillatore risponde a tutte le specifiche di legge e gli attestati di esecutore rilasciati al termine del corso hanno validità in quanto il Centro Regionale di Formazione della C.R.I. Umbria è ente formativo regolarmente accreditato presso la C.O. 118 Umbria (tutti i corsi vengono svolti con le più moderne tecniche didattiche e secondo le più aggiornate evidenze scientifiche in linea con le vigenti normative).

Corso Esecutore Full D per la popolazione

Durata: 5 ore

Requisiti: Si, ogni partecipante deve aver compiuto la maggiore età

Descrizione: l’apprendimento da parte del partecipante dell’esecuzione, efficace e sempre aggiornata, delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo in maniera appropriata del defibrillatore semiautomatico, sia in età adulta che pediatrica (BLSD – PBLSD). Il superamento del corso prevede il raggiungimento del livello accettabile di performance previsto nell'esecuzione pratica della sequenza di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione in età adulta e pediatrica con valutazione formativa (o certificativa se previsto da normativa regionale).

Programma: Dimostrazione sequenza BLSD a 1 Soccorritore; le manovre salvavita in età adulta e pediatrica (rianimazione cardiopolmonare, BLS e defibrillazione); stazioni Skills tecniche:liberazione vie aeree, ventilazione, compressioni toraciche esterne, defibrillazione in età adulta e pediatrica; Sequenza BLSD a 1 soccorritore in età adulta e pediatrica; Questionario di gradimento Obiettivi: l’apprendimento da parte del partecipante dell’esecuzione, efficace e sempre aggiornata, delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo in maniera appropriata del defibrillatore semiautomatico, sia in età adulta che pediatrica (BLSD – PBLSD). Il superamento del corso prevede il raggiungimento del livello accettabile di performance previsto nell'esecuzione pratica della sequenza di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione in età adulta e pediatrica con valutazione formativa (o certificativa se previsto da normativa regionale).

Esercitazioni pratiche: si

Attestato: Si, certificazione di idoneità all'uso del defibrillatore semiautomatico.

 

Corso Esecutore FullD Sanitario

Durata: 8 ore

Requisiti: Si, ogni partecipante deve aver compiuto la maggiore età

Obiettivi: l’apprendimento da parte del partecipante dell’esecuzione, efficace e sempre aggiornata, delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo in maniera appropriata del defibrillatore semiautomatico, sia in età adulta che pediatrica (BLSD – PBLSD). Il superamento del corso prevede il raggiungimento del livello accettabile di performance previsto nell'esecuzione pratica della sequenza di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione in età adulta e pediatrica con valutazione certificante.

Programma: Dimostrazione sequenza BLSD a 2 Soccorritori Manovre salvavita in età adulta e pediatrica (rianimazione cardiopolmonare, BLS e defibrillazione) Stazioni Skills tecniche:liberazione vie aeree, ventilazione, compressioni toraciche esterne, defibrillazione in età adulta e pediatrica Sequenza BLSD a 2 soccorritori in età adulta e pediatrica Test teorico Valutazione certificativa: sequenza BLSD a 2 soccorritori in età adulta e pediatrica

Esercitazioni pratiche: si

Attestato: si, certificazione di idoneità all’uso del defibrillatore semiautomatico

Richiesta di preventivo
Inserisci tutti i dati richiesti. Risponderemo il primo possibile.

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Read 798 times Last modified on Mercoledì, 06 Dicembre 2017 07:15