PROMUOVIAMO ATTIVAMENTE LO SVILUPPO DEI GIOVANI E UNA CULTURA DELLA CITTADINANZA ATTIVA

Il nostro obiettivo è quello di realizzare interventi attivi colti allo sviluppo di capacità individuali e di gruppo presenti nei ragazzi fino all’età di 32 anni, affinché possano assumere un ruolo rilevante nella società ed possano essere esempi e agenti di cambiamento all’interno delle comunità in cui vivono, promuovendo stili di vita sani e la cittadinanza attiva.

I giovani del nostro comitato svolgono attività su temi diversi sempre incentrati sui bisogni che emergono nel territorio.

Le loro attività vengono svolte sia in ambienti pubblici come per esempio all’interno di centri commerciali o manifestazioni, sia in ambienti scolastici.

I temi principali che vengono trattati sono:

  • la PROMOZIONE DI STILI DI VITA SANI,
  • la PREVENZIONE PER LE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI,
  • la SALVAGUARDIA DEL PIANETA E DELLA TERRA.

Nelle scuole vengono proposti corsi sul fenomeno del BULLISMO E DEL CYBER BULLISMO, corsi di PRIMO SOCCORSO ed informativi sul TEMA DELLA GUIDA SICURA e delle problematiche che nascono dall’uso di SOSTANZE STUPEFACENTI ED ALCOLICI.

I giovani del nostro comitato inoltre si impegnano a sensibilizzare giovani di tutte le età ad importanti questioni tramite giornate tematiche organizzate all’interno di centri commerciali o manifestazioni.

Durante tutto il periodo di quarantena, i giovani si sono messi in gioco così da non perdere nemmeno la più piccola occasione di promozione e sensibilizzazione ed hanno così dato il via ad attività svolte anche online sul tema della sicurezza e prevenzione in tempi di pandemia.